
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
MEDITAZIONE
“Ecco l’Agnello di Dio” Giovanni così indica il Cristo, inviato dal Padre , che è pronto alla sua missione, pronto come agnello, pronto a prendersi il carico più pesante per riscattare ogni uomo.
Agnello che Giovanni descrive come “Colui che toglie il peccato” che qui è detto al singolare, per indicare che toglie il peccato dalla radice.
l’Agnello inviato dal Padre è ora nella carne della storia per colorare di nuova infanzia, di nuova creazione, il vissuto dell’uomo.
“il Verbo si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi “
Giovanni, il profeta, ha chiara la sua missione. Non ha la pretesa di conoscere Gesù, deve solo preparare i cuori alla Sua venuta, ridestare le coscienze perchè il Suo annuncio risuoni con forza nella vita di tutti coloro che Lo incontreranno.
Ha un messaggio che gli è stato affidato.: “Dio visita il suo popolo, il suo Inviato sta per arrivare”.
Non permettete che questa occasione unica vi trovi impreparati e distratti.
Il profeta Giovanni sa bene che la sua missione termina rendendoTi testimonianza: riconoscendo che su di Te è disceso ed ha preso dimora lo Spirito Santo che viene dall’alto, confessando che Tu sei non un messaggero qualsiasi, ma lo stesso Figlio di Dio.
Sta ad ognuno di noi, ora, prendere sul serio la Sua Parola e lasciarsi trasformare da Te, l’Agnello che toglie il peccato del mondo.