Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 18,33b-37
In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
OMELIA
Prima di tutto dovremmo sapere “Cos’è il Regno di Dio ? ”
C’è una belle spiegazione data d Gerald Darring, teologo e liturgista:
IL REGNO DI DIO E’ UNO SPAZIO
Esiste in ogni casa dove i genitori ed i figli si amano.
Esiste in ogni parrocchia che si rivolga ai bisognosi. Pertanto abbiamo bisogno di creare uno spazio, dove si sperimenta l’ampre, la cura, la capacità l’assistenza.
IL REGNO DI DIO E’ UN TEMPO
Succede ogni volta che copovolgiamo una ingiustizia o evitiamo una guerra. Succede ogni volta che le persone si uniscono nella lotta per superare la povertà, per cancellare l’ignoranza, per trasmettere la Fede. il Regno di Dio è nel passato (nella vita di Gesù a Nazareth) , è nel presente (nell’opera della Chiesa e negli sforzi di tanti altri per creare un mondo di bontà e di giustizia); è nel futuro (raggiungendo il suo compimento nell’era a venire ).
IL REGNO DI DIO E’ UNA CONDIZIONE
I suoi sintomi sono amore, giustizia e pace.
Gesù Cristo è Re! Preghiamo oggi che Dio posa liberare tutto il mondo per gioire della sua Pace, per gloriarsi della sua Giustizia, per vivere del Suo Amore.
Ognuno di noi è dotato di potere e autorità a diversi gradi. Questa festa è un invito a tutti coloro che hanno potere o autorità di qualsiasi tipo anche nella famiglia. Facciamoci alcune domande a noi stessi.
Stiamo usando il potere/ autorità per servire gli altri o per manipolare, per causare dolore agli altri o ad alleviare il disagio?
Nelle nostre famiglie, come genitori e nonni, padri e madri, marito. . moglie .. figlia, zio . zia.. riflettiamoci come stiamo usando l’autorià che ci è data.
Dobbiamo usarle giustamente e degnamente affinchè possiamo essere degni di dire o pregare..”VENGA IL TUO REGNO .. SIA FATTA LA TUA VOLONTA’.. COME IN CIELO E COSI’ IN TERRA. “