Gv 15, 9-17
Dal Vangelo secondo Giovanni


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

ADORAZIONE del 06 maggio 2021

Oggi parliamo dell’AMORE .

Un tema inflazionato. Eppure, sentiamo che è realtà preziosa.. decisiva: mèta alta ed irraggiungibile perchè combacia con la vita . Fonte della più grande soddisfazione.

Anche Gesù, svelandoci la qualità profonda della vita di Dio aggiunge “Questo vi ho detto perchè la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.”

“Dio è amore”

La nostra vita è il risultato di questo amore di Dio. Un amore che ha preceduto ogni nostro merito .

In questo sta l’amore : NON siamo stati NOI ad amare DIO , MA è LUI che ha amato noi ed ha mandato Suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. Nessuno ha un amore più grande di questo : dare la vita per i propri amici.

“Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il padrone , ma vi ho chiamati amici perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi.”

Per gratuità e Sua iniziativa è la nostra elezione e salvezza.

“Non voi avete scelto me , ma IO ho scelto voi” Egli ci ha scelto così come siamo , con le nostre debolezze e peccati.”

“Rimanete nel Mio Amore” .. Lasciamoci amare da Dio.. ricerchiamo e conosciamo i Suoi gesti i doni i sentimenti i Suoi comandamenti.

“Se osservate i miei comandamenti, rimarrete nel mio Amore”

Osservare i comandamenti di Gesù significa caricarsi della sua stessa passione per gli uomini, anzi del Suo stesso amore gratuito per noi

“Questo vi comando: AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI COME IO HO AMATO VOI “

E’ quel COME che cambia la qualità del volerci bene. L’amore è così un atto profondo di libertà che si dona per dare all’altro vita e gioia.

Questo è il COME di Dio e di Cristo nell’amare.. senza interessi .. esclusivamente per la felicità dell’altro.

Questo tipo d’amore si chiama: CARITA’ o AGAPE.

I comandamenti di Gesù sono belli finché ci piacciono .

Ahhh com’è bello il Gesù ..tutto occhi dolci zucchero ..

Ahhh com’è MENO bello il Gesù che ti chiede di PERDONARE GLI ALTRI… che ti chiede di PORGERE L’ALTRA GUANCIA … che ti chiede di ESSERE COSTRUTTORE DI PACE , che ti invita all’ONESTA’ fino alla morte, che ti chiede di AMARE I TUOI NEMICI, che ti chiede di NON rispondere al MALE CON IL MALE .. ma con il BENE.. che ti chiede di amare anche chi SPARLA DI TE.. che ti chiede di accettare le sofferenze che derivano dalla verità e dall’essere suo discepolo.

Don Marcelin